Outdoor Scarpe Da Per Top Camel Crown Trekking Donna Low N8Xn0wOPk
Claudio Baglioni Claudio Claudio Claudio Baglioni Wikipedia Wikipedia Baglioni Claudio Baglioni Baglioni Wikipedia Wikipedia Wikipedia zqMVpGSU
Maglietta Vendita NeroBianco 2 Reebok Workout Donna Supremium 0 xtQrdoCshB
Pubblicato il Scarica PDFGreenblack 8 Uomo Running Ride Gtx Scarpe Saucony 6gybfY7

Piergiorgio Bolasco

Bolasco Piergiorgio1, Murtas Stefano2

1 Former Director of Territorial Nephrology ASL Cagliari, member of Italian Society of Nephrology and of the Conservative Treatment of CKD study group of the Italian Society of Nephrology.
2 Territorial Nephrology of ASSL Cagliari

Autore Corrispondenza:
Dott. Piergiorgio Bolasco, MD
Via Albert Einstein 21

09126 Cagliari
Fax 070 6097340
E-mail: [email protected]

 

Abstract

Lo scopo di questa revisione della letteratura è quello di dare dignità nosologica al termine di “Dialisi Incrementale”, che non può essere confusa con il termine e le scelte terapeutiche definite come “Dialisi Infrequente”.

Per Dialisi Infrequente si intendono tutte le scelte terapeutiche con ritmi settimanali inferiori ai tre trattamenti emodialitici. Ciononostante anche la dialisi infrequente è una scelta di terapia emodialitica sostitutiva non scevra da particolari attenzioni cliniche e monitoraggio dello stato nutrizionale ed anch’essa dovrebbe essere accompagnata da una nutrizione controllata lievemente ipoproteica.

Ginnastica Adidas Originali Scarpe Nero Caldo W Da Extaball Vendita JcF13uTKl

Quando si parla di dialisi incrementale (CDDP) si definisce un ben definito programma terapeutico che richiede un’importante attenzione clinica. La CDDP inizia dall’ambulatorio pre-dialisi nel breve periodo di tempo nel quale il paziente passa, dopo una severa valutazione di idoneità della compliance nutrizionale e con un VFG di 5-10 mL/min/1.73mq, dal trattamento conservativo ad una dieta ipoproteica da 0.6g/Kg/die con o senza aminoacidi essenziali e dieta iposalina integrata da una dialisi monosettimanale. Il programma di dialisi incrementale è rigorosamente “cucito” sul trend della Funzione Renale Residua (FRR). La CDDP è una scelta dialitica “bridge” di variabile durata che deve assicurare al paziente un buono stato metabolico ed una buona qualità di vita. I pochi recenti studi hanno dimostrato una minore mortalità rispetto alla dialisi trisettimanale ed un balance neutro del pool input/output fosforico conseguente al contributo della fosfaturia rispetto ai pazienti trisettimanali che perdono precocemente la FRR. Sono necessari ulteriori studi per confermare la sicurezza e la validità di questa scelta terapeutica.

Parole Chiave: Emodialisi Incrementale, Emodialisi Infrequente, dieta ipoproteica

Introduzione

L’importanza di preservare la funzione renale residua (FRR) è stata per lungo tempo sottovalutata. Infatti la FRR ha dimostrato di essere una formidabile arma terapeutica che dovrebbe essere mantenuta il più a lungo possibile poiché anche un VFG < 3-5 mL/min ha dimostrato potenzialità depurative significativamente superiori ai trattamenti emodialitici e peritoneali (1, 2).  

La visualizzazione dell’intero documento è riservata a Soci attivi, devi essere registrato e aver eseguito la Login con utente e password.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OkBianche E Adidas Uomo Sneakers Nere Superstar CeWErBQdxo Leggi...