Outdoor Scarpe Da Per Top Camel Crown Trekking Donna Low N8Xn0wOPk
Salomon Scarpe Trail X Scream salomon Gtx 3d Rossoneroblu Running CWdBrxoe
Cleaning Neo Amazon Kenmore uk Adidas Shoes co SzMqUVp
Pubblicato il Scarica PDFEbay Scarpe Di Running KijijiAnnunci Nike Bianche Fucsia Blu Gambettola A UMqSVGzp

Piergiorgio Bolasco

Bolasco Piergiorgio1, Murtas Stefano2

1 Former Director of Territorial Nephrology ASL Cagliari, member of Italian Society of Nephrology and of the Conservative Treatment of CKD study group of the Italian Society of Nephrology.
2 Territorial Nephrology of ASSL Cagliari

Autore Corrispondenza:
Dott. Piergiorgio Bolasco, MD
Via Albert Einstein 21

09126 Cagliari
Fax 070 6097340
E-mail: [email protected]

 

Abstract

Lo scopo di questa revisione della letteratura è quello di dare dignità nosologica al termine di “Dialisi Incrementale”, che non può essere confusa con il termine e le scelte terapeutiche definite come “Dialisi Infrequente”.

Per Dialisi Infrequente si intendono tutte le scelte terapeutiche con ritmi settimanali inferiori ai tre trattamenti emodialitici. Ciononostante anche la dialisi infrequente è una scelta di terapia emodialitica sostitutiva non scevra da particolari attenzioni cliniche e monitoraggio dello stato nutrizionale ed anch’essa dovrebbe essere accompagnata da una nutrizione controllata lievemente ipoproteica.

E Vendita Scarpe In Abbigliamento Di Marca Nwv8n0m

Quando si parla di dialisi incrementale (CDDP) si definisce un ben definito programma terapeutico che richiede un’importante attenzione clinica. La CDDP inizia dall’ambulatorio pre-dialisi nel breve periodo di tempo nel quale il paziente passa, dopo una severa valutazione di idoneità della compliance nutrizionale e con un VFG di 5-10 mL/min/1.73mq, dal trattamento conservativo ad una dieta ipoproteica da 0.6g/Kg/die con o senza aminoacidi essenziali e dieta iposalina integrata da una dialisi monosettimanale. Il programma di dialisi incrementale è rigorosamente “cucito” sul trend della Funzione Renale Residua (FRR). La CDDP è una scelta dialitica “bridge” di variabile durata che deve assicurare al paziente un buono stato metabolico ed una buona qualità di vita. I pochi recenti studi hanno dimostrato una minore mortalità rispetto alla dialisi trisettimanale ed un balance neutro del pool input/output fosforico conseguente al contributo della fosfaturia rispetto ai pazienti trisettimanali che perdono precocemente la FRR. Sono necessari ulteriori studi per confermare la sicurezza e la validità di questa scelta terapeutica.

Parole Chiave: Emodialisi Incrementale, Emodialisi Infrequente, dieta ipoproteica

Introduzione

L’importanza di preservare la funzione renale residua (FRR) è stata per lungo tempo sottovalutata. Infatti la FRR ha dimostrato di essere una formidabile arma terapeutica che dovrebbe essere mantenuta il più a lungo possibile poiché anche un VFG < 3-5 mL/min ha dimostrato potenzialità depurative significativamente superiori ai trattamenti emodialitici e peritoneali (1, 2).  

La visualizzazione dell’intero documento è riservata a Soci attivi, devi essere registrato e aver eseguito la Login con utente e password.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OkCalcio Fg Af Tiempo Elite Fast Legend Scarpe Nike Vii Pack tshCxQrdB Leggi...